La manifestazione

Degusto con Gusto è una manifestazione eno-gastronomica per la valorizzazione di vini, birre artigianali e prodotti gastronomici di qualità del territorio romagnolo e italiano.

 

Il vino è ricco di storia, di racconti frutto del lavoro di uomini della nostra terra, per questo Degusto con Gusto si svolge tradizionalmente in luoghi ricchi di passato, pieni di cultura e di storia.

Iniziata anni fa in Piazza Nuova a Bagnacavallo, così come in Piazza Garibaldi a Solarolo e negli ultimi due anni alla Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna.

Dietro i vini, infatti, ci sono le persone. Il loro lavoro, spesso nascosto dietro l’etichetta senza che il consumatore capisca l’importanza e la cura che serve per produrre vini di qualità.

Siccome il vino non è frutto di un’industria, ma un prodotto ad alto tasso culturale e locale, iniziative come quella di Degusto con Gusto hanno il merito di rivelare “il vero volto” di chi di vino si occupa in prima persona, garantito questo dalla quasi obbligata presenza del produttore stesso.

L’occasione è quella di scoprire nuovi vini, specialmente quando si tratta di vini di piccole aziende non sempre conosciute ai tanti. Il momento è quello giusto per assaporare le nuove annate, ma anche come il vino possa evolvere nel tempo, possibilità che scoprirete al banco delle “annate vintage”.

Ma non solo vino, anche “Degusto con Gusto Birra” vi farà offre l’opportunità di conoscere l’affascinante panorama delle “Birre Artigianali”, la storia di birrifici e dei birrai che in questi anni hanno contribuito a far emergere ed alimentare il fascino della birra.